MY FOGLIO

Software per la gestione delle Fatture elettroniche

Cerchi un software di fatturazione elettronica per la tua azienda? My foglio è un sistema di creazione e trasmissione di fatture elettroniche completo, efficiente e di semplice utilizzo. Emettere una fattura elettronica per inviarla ad un proprio cliente è semplice ma occorre conoscere la procedura corretta e le norme in vigore.

Il processo di digitalizzazione delle aziende ha portato, tra le altre cose, alla necessità di compilare fatture in formato elettronico secondo quanto previsto per tutti i contribuenti appartenenti al regime forfettario che abbiano percepito compensi oltre i 25mila euro nell’anno precedente (obbligo che verrà esteso a tutti i contribuenti del medesimo regime fiscale a partire dal 1º  gennaio 2024).

Esistono diversi metodi e tecnologie sul mercato per la fatturazione elettronica che si adattano meglio alle esigenze delle aziende e dei singoli professionisti. Ci sono molti modi per semplificare l’emissione e la conservazione sostitutiva delle fatture aziendali.

La prima cosa da fare è avere accesso ad un dispositivo connesso ad Internet e un software abilitato all’invio di fatture elettroniche. MyFoglio presenta un’interfaccia intuitiva che consente di compilare la fattura con semplicità. La fattura viene convertita dallo stesso software nel formato leggibile dall’Agenzia delle Entrate, ovvero il formato XML. Tutto ciò evita di dover creare manualmente il file XML, operazione complessa per le aziende che necessitano di gestire un grosso numero di documenti contabili.

 

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Quali dati servono per fare una fattura elettronica?

Per la fatturazione elettronica è indispensabile richiedere al proprio cliente il codice destinatario a 7 cifre oppure il suo indirizzo PEC. Il codice destinatario per le fatture elettroniche è fornito dall’Agenzia delle Entrate e reperibile nella propria area personale del sito. Se abbiamo a disposizione, invece, solo la PEC del cliente, occorre indicare, nel campo “destinatario”, un codice di 7 zeri (0000000).

La fattura elettronica deve contenere, proprio come accade per una fattura ordinaria, l’importo della fattura, la data di emissione e la descrizione del servizio effettuato, il numero progressivo, , imponibile IVA e altre imposte o esenzioni.

Come si invia una fattura elettronica all’Agenzia delle Entrate?

Come detto in precedenza, è il software MyFoglio ad occuparsi di trasformare la fattura compilata in formato XML per poi procedere all’invio al Sistema di Interscambio (SdI) predisposto dall’Agenzia delle Entrate che, una volta ricevuta la fattura elettronica procede ad effettuare i dovuti controlli per i dati inseriti. Se i dati inseriti non sono corretti, SdI invia una notifica e annulla la fattura, che sarà dunque necessario ripetere.

Se i dati sono corretti, questi vengono inoltrati direttamente al destinatario della fattura. Quindi, dell’invio della fattura elettronica se ne occupa direttamente l’Agenzia delle Entrate, anche se è buona norma inviare una copia personalmente al cliente, per maggiore visibilità.

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Quali sono le funzionalità del sistema di fatturazione elettronica MyFoglio?

Il software per le fatture elettroniche MyFoglio consente di emettere fatture elettroniche on line in maniera semplice e intuitiva. Novità di settore, nuovi codici iva, nuove funzionalità e molto altro disponibili sempre in tempo reale.

Tra le funzioni del software ricordiamo:

  • La ricerca veloce delle fatture in cloud: tutti i documenti sono perfettamente ordinati in un cloud privato che consente anche la ricerca avanzata. Qui è possibile, inoltre, caricare preventivi, conferme, ordini e altri tipi di file
  • Situazione sempre sotto controllo con la reportistica. Controlla l’andamento del  fatturato, il flusso degli incassi e le previsioni delle tasse. Velocizza le verifiche a fine mese con il tuo consulente.

  • Nessun virus, perdita di dati, tutto è al sicuro nel cloud
    Conserva i dati in totale sicurezza nel cloud privato. No Virus, No perdita di dati
  • Accesso sicuro ai dati da una connessione SSL a 256 Bit
    Il software protegge tutti i dati grazie al sostegno di un server ultra sicuro

  • Personalizzazione i documenti
    Una volta scelto il modello di fattura, preventivo o DDT s’inserisce il logo della attività. oppure si può personalizzare il modello documento attraverso l’editor visuale
  • Multiutenza
    MyFoglio riesce a condividere con il commercialista, il socio o la segretaria le attività e velocizza lo scambio di informazioni e riducendo gli errori amministrativi
  • Multivaluta
    La soluzione ideale per le aziende che hanno un business a livello internazionale. La gestione multi valuta e la funzione di cambio aggiornato in tempo reale consente di emettere documenti per ogni nazione.

  • Smartphone

Con l’APP gratuita per IOS e Android è possibile avere una consultazione facile e veloce in ogni momento e dove vuoi, in sede, per strada o casa. Inoltre Grazie all’APP dedicata per tablet è possibile utilizzare il software al 100% per la consultazione e la creazione di documenti.

  • Assistenza

Il personale Ranocchi+39 fornisce assistenza in caso di problematiche e per il corretto utilizzo della piattaforma.

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